San Sicario, Torino, Italia
[2019-2020]
Una trasparenza di valori
San Sicario, Torino, Italia
[2019-2020]
Il progetto per la facciata dell’edificio del Club Med di San Sicario nasce dall’idea di un nastro rosso, che come un colpo di pennello modella il volume dell’edificio introducendo curve e forme organiche. Un caldo abbraccio nella foresta. Linee dritte e curve, morbide e dure, legno e pietra, pieni e vuoti, contribuiscono a modellare il nuovo involucro del Club Med a San Sicario: una sintesi di contrasti.
L’architettura montana è stata di ispirazione per il disegno della facciata del resort. Fondamentale è il mantenimento degli spigoli esterni dell’edificio contrapposti al cuore centrale in legno che identifica il coeur du village Club Med, l’area più esclusiva.
Il fil rouge del progetto è la serie di doghe in legno che corrono lungo il perimetro della zona pubblica, la zona più intima e raccolta da vivere.
La facciata rivestita in legno diventa il fronte principale dell’edificio A, caratterizzato dal logo Club Med scolpito in esso, ben visibile arrivando dalla funicolare o dal centro di San Sicario.
I materiali e le forme derivano dalla tradizionale architettura montana reinterpretata in chiave moderna. Le coperture sono state disegnate con spigoli vivi che rimandano agli chalet di montagna con le loro scandole di legno.
Tutte le finestre sono state ingrandite per consentire agli ospiti di Club Med di godere della vista spettacolare sul monte Chaberton.
Le tipiche scandole di legno sono state convertite in scandole in fibrocemento, mentre la boiserie è ottenuta con doghe in legno sovrapposte sulla superficie piana. Il basamento in pietra caratterizza il piano terra e il primo piano.
GAS architettura
+Studio Architetti | Filippo Orlando, Cinzia Curitti, Elisa Moro
Club Méditerranée
San Sicario, Torino
Progetto vincitore del concorso per il disegno della facciata
STUDIO SOLARE
La strategia ottimale di ombreggiamento è stata definita grazie ad un accurato studio solare. Nelle facciate esterne, i lunghi pilastri posizionati davanti alle camere degli ospiti proteggono queste ultime dai raggi orizzontali del sole nella stagione invernale. Gli spazi pubblici dotati di aperture vetrate a tutta altezza beneficiano invece degli apporti solari durante tutto l’anno.