+Studio Architetti si caratterizza per progetti contraddistinti da una produzione esclusiva e concept che indagano soluzioni spaziali e abitative alla continua ricerca del nuovo.
Dalla sua fondazione nel 2002, +Studio Architetti affronta i temi dell’involucro architettonico, degli spazi dell’abitare e del lavoro contemporaneo, coniugando esperienze e professionalità maturate in scale e settori diversi.
+Studio Architetti lavora alla progettazione e realizzazione di complessi residenziali di
qualità, abitazioni private, showrooms, ristoranti e clubs, uffici e luoghi per il lavoro ed il retail, in Italia e all’estero, avvalendosi della collaborazione di architetti e grafici, oltre che del contributo di giovani artisti e industrial designers.
Nel 2005 vince la gara per la progettazione degli stand Alfa Romeo per i saloni internazionali e gli uffici del brand a Torino, ideando e realizzando dal 2005 al 2010 gli allestimenti dei Motorshow di Parigi, Francoforte, Ginevra, Londra, Tokyo e Bologna.
Nel 2009 progetta gli uffici Exor S.p.A, nella storica sede di Corso Matteotti 26, a Torino.
Dal 2008 al 2010 Filippo Orlando è il titolare della cattedra di “Home Design” presso lo IAAD di Torino.
Nel 2010 è incaricato da FCA (Fiat Chrysler Automobiles) della riqualificazione, della progettazione del landscape e degli uffici dell’ex stabilimento Zastava di Kragujevac in Serbia e della propria sede di rappresentanza a Belgrado. Agli stessi anni risale la realizzazione della villa Z a Belgrado, in collaborazione con l’architetto Goran Vojvodic.
Nel 2012 progetta e realizza il Communication Centre e il relativo progetto di landscape (in collaborazione con Lineeverdi) e di inserimento territoriale nel nuovo stabilimento FCA di Goiana in Brasile, premiato nel 2015 come migliore realizzazione di manufatti industriali dello stato di Pernambuco, e nel 2017 dal SYMPOSIUM BRAND & LANDSCAPE AWARDS alla XXI Triennale Internazionale di Milano, come caso virtuoso di integrazione tra architettura e paesaggio in un sito industriale, capace di promuovere una nuova visione dei luoghi di lavoro.