Cascina 2.0 – Chivasso

Una trasparenza di valori

CHIVASSO 2_1600X800

Cascina 2.0

Corso Galileo Ferraris 42, Chivasso, Italia

[2021]

Il progetto prevede la realizzazione di n.3 unità immobiliari indipendenti, ciascuna con accesso separato, distribuite su 2 fabbricati distinti, denominati in seguito Edificio 1 (edificio esistente che prevede demolizione e ricostruzione in sagoma) ed Edificio 2 (nuova realizzazione). I due edifici saranno collegati attraverso un terzo volume edificato, freddo, che contiene il vano scale.

Gli edifici saranno ciascuno con due piani fuori terra. L’edificio 1, inoltre, sarà dotato di sottotetto, collegato al piano inferiore da una scala interna in carpenteria.

Il tema è quello della cascina a corte centrale, una vera e propria piazza interna, su cui si affacciano i due edifici ed il volume della scala.

L’edificio 1 Sarà caratterizzato da una facciata intonacata, mentre l’edificio 2 avrà le facciate in mattone paramano. Il mattone paramano caratterizza anche il volume centrale della scala, che sarà trattato però con delle parti piene e delle parti in grigliato di mattoni, in modo da lasciar passare aria e luce. I due edifici saranno con struttura portante in cemento armato, e tetto a struttura lignea con rivestimento in lamiera aggraffata.

PROJECT

Realizzazione di nuove unità immobiliari in due nuovi fabbricati

DESIGN TEAM

+Studio architetti

LOCATION

Chivasso, Torino, Italia

PLAN CHIVASSO1_790x700
CHIVASSO 4_790X700

I materiali dialogano con le preesistenze circostanti: le facciate intonacate sui toni del grigio si alternano a volumi interamente rivestiti in mattoni faccia a vista, materiale della tradizione costruttiva, andando a sottolineare la separazione tra i volumi.

Le facciate sul cortile interno sono caratterizzate dal dinamismo dato dai grandi serramenti.

CHIVASSO 3_1060X800
CHIVASSO 1_1600X800