Nizza 25

Una trasparenza di valori

1_1600x800

Nizza 25

Via Nizza 25, Torino, Italia

[2022 – on going]

Ci troviamo a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova, nel quartiere di San Salvario, in una parte di territorio caratterizzata da insediamenti storici ottocenteschi, che definiscono il tessuto urbano della zona centrale torinese.

Il lotto, di circa 1000 mq, è caratterizzato da un edificio di metà ‘800 prospiciente via Nizza e da un basso fabbricato dei primi anni ’50 presente all’interno del cortile, oltre a varie superfetazioni che si sono succedute e stratificate negli anni.

L’intervento si occupa originariamente di intervenire sul basso fabbricato e sui fronti rivolti verso l’interno cortile, eliminando le superfetazioni di epoche recenti e prevedendo un cambio di destinazione d’uso per l’edificio in questione, da commerciale a residenziale.

Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto del basso fabbricato e di n. 5 nuove unità abitative, ognuna su due piani e con un ingresso indipendente, secondo il concetto della microvilla urbana.

Le nuove residenze sfruttano l’altezza del basso fabbricato che è tale da permettere l’inserimento di un solaio intermedio e, attraverso la realizzazione di una sequenza di abbaini in copertura, si realizza nuova SLP all’interno del volume preesistente. L’intervento non prevede quindi consumo di suolo anzi, grazie a mirate e localizzate demolizioni, l’edificio dotato inizialmente di un unico affaccio verso il cortile, viene svuotato verso il confine perimetrale realizzando dei patii privati, uno per ogni duplex in progetto.

La nuova facciata è caratterizzata da grandi vetrate e da una sequenza di abbaini rivestiti in lamiera che tagliano verticalmente il volume, secondo un ritmo regolare. Questa scansione di volumi metallici si ripercuote all’interno del cortile, dando l’occasione di intervenire anche sulla facciata dell’edificio principale ottocentesco e realizzando una struttura in carpenteria addossata alla facciata che ne amplia i balconi. La struttura in carpenteria è completata dall’inserimento di fioriere che realizza un gioco di pieni e vuoti, e da un sistema di tende a semplice scorrimento su binario che ridefinisce il concetto stesso dell’affaccio sul cortile.

DESIGN TEAM

+Studio Architetti | Filippo Orlando, Cinzia Curitti

CLIENT

Santa Maria 25 S.r.l.

LOCATION

Via Nizza 25, Torino

2_1600x800
4_1600x800
3_1600x800
5_1600x800
6.2_1600x800